Display Shows:

My Language:

Sardegna DigitalLibrary - Video del giorno

La memoria digitale della Sardegna Il filmato offre un'ampia panoramica sul patrimonio naturalistico e etnografico della Sardegna. Vi sono illustrate le zone interne, la Barbagia e il massiccio del Gennargentu, e le coste, dal golfo di Orosei alla Costa Smeralda, dal golfo di Oristano alla ...

La memoria digitale della Sardegna Il filmato offre un'ampia panoramica sul patrimonio naturalistico e etnografico della Sardegna. Vi sono illustrate le zone interne, la Barbagia e il massiccio del Gennargentu, e le coste, dal golfo di Orosei alla Costa Smeralda, dal golfo di Oristano alla baia di Chia. L'aspetto etnoantropologico e messo in risalto attraverso le immagini delle feste tradizionali: l'Ardia di Sedilo, la Sartiglia di Oristano, la Cavalcata sarda di Sassari, la sagra del Redentore di Nuoro e la festa di Sant'Efisio di Cagliari.

Show all Visit Show Website http://www.sardegnadigitallibrar...

Recently Aired


  • HD

    1

    Tempus de Baristas analizza il carattere e le aspettative di ...

    Tempus de Baristas analizza il carattere e le aspettative di tre pastori delle montagne dell'Ogliastra, nella Sardegna orientale. Pietro, diciassettenne, aiuta con continuita e impegno il padre Franchiscu nel governo delle capre, ma come gli altri giovani va anche a scuola, indossa jeans e T-shirts e incontra i suoi coetanei la sera, nella piazza del paese. Il loro amico Miminu, quarantenne, attende, praticamente da solo, al grande gregge di capre della sua famiglia. Egli si trova di fronte a un incerto futuro in quanto la produzione commerciale del formaggio e il mercato moderno sempre piu si stanno sostituendo ai metodi di conduzione tradizionale della pastorizia. Sebbene nati a soli 20 anni di distanza l'uno dall'altro, ciascuno di questi pastori e cresciuto in un modo diverso. La vita del padre e quella di Miminu sono per Pietro un punto di riferimento su cui misurare se stesso e un motivo di riflessione sul proprio futuro. Girato in forma intimista nell'estate e nell'autunno del 1992, questo film del pluripremiato regista David MacDougall ha qualcosa della complessita del romanzo contemporaneo - una qualita raramente presente nei documentari d'oggi.

    Aug 13, 2015 Read more
  • HD

    Furriadroxus

    Lungo un tratto costiero di selvaggia e intatta bellezza, la ...

    Lungo un tratto costiero di selvaggia e intatta bellezza, la Costa di Teulada, si trova la spiaggia di Tuerredda, assai frequentata e nota, presente sulle principali guide turistiche. A poche centinaia di metri dalla spiaggia si incontrano i primi furriadroxus (dal verbo furriai, ritirarsi, abitare), le tipiche case locali, appartenenti all'agglomerato di Malfatano. Le persone che ancora oggi vivono nei furriadroxus sono tutti uomini, scapoli e con un'eta media di piu di sessant'anni. Vivono una quotidianita scandita dall'attivita legata all'allevamento e all'agricoltura di sussistenza, fatta di collaborazione reciproca, ma anche di solitudine e marginalita. Il film racconta il microcosmo di questi abitanti, mettendo a fuoco alcuni momenti della loro cultura e del loro stile di vita, proprio durante il mese di agosto, quando la prossimita e il contrasto con la massa dei turisti che affollano la spiaggia di Tueredda sono particolarmente accentuati.

    Jul 28, 2015 Read more
  • HD

    Il congresso del popolo sardo

    Nel maggio del 1950 le Camere del lavoro organizzarono a ...

    Nel maggio del 1950 le Camere del lavoro organizzarono a Cagliari, al Teatro Massimo, il primo Congresso del popolo sardo. Fu un momento di grande consapevolezza politica e programmatica. Per la prima volta infatti il mondo del lavoro portava all'attenzione del neonato Consiglio Regionale le istanze piu immediate per avviare un progetto concreto e condiviso di rinascita sociale ed economica dell'Isola. Nel documentario si cerca di ricreare l'atmosfera di grande mobilitazione (siamo all'indomani dei grandi movimenti di occupazione delle terre) attraverso le testimonianze di chi partecipo da protagonista all'evento.

    Jun 30, 2015 Read more
  • HD

    Vanno a nascondersi sulla Costa Smeralda

    Servizio giornalistico, con svariate interviste, che illustra lo stile di ...

    Servizio giornalistico, con svariate interviste, che illustra lo stile di vita condotto dai personaggi illustri durante le vacanze in Costa Smeralda. Tra gli intervistati la modella Bettina, amica personale di Ali Khan, l'architetto svizzero Jacques Couelle, progettista dell'Hotel Cala di Volpe, e Karim Aga Khan, fondatore del Consorzio Costa Smeralda. Un filmato che, forse fra i primi, esplora il “bel mondo” e offre al fruitore uno spaccato di vita e societa del periodo.

    Jun 18, 2015 Read more
  • HD

    Il '43 con Sant'Efisio

    Il filmato e stato realizzato nel 1989 dalla Rai, sede ...

    Il filmato e stato realizzato nel 1989 dalla Rai, sede regionale della Sardegna, nell'ambito della programmazione televisiva della terza rete (1979 – 1992). Il documentario, curato da Maria Piera Mossa, e un lavoro di montaggio che utilizza le straordinarie immagini girate da Marino Cao nel '43, le fotografie d'epoca in bianco e nero e le testimonianze di alcuni cittadini cagliaritani. Quello di Maria Piera Mossa e un documento storico ed etnografico eccezionale, capace sia di mostrare uno spaccato della citta di Cagliari distrutta dalla guerra, sia di comunicare appieno la forte devozione dei cagliaritani per Sant'Efisio. Cagliari versava in un disperato stato di dolore e di distruzione, soltanto il forte sentimento religioso sembrava sostenere coloro che decisero di non sfollare. «Sant'Efisio ci avrebbe potuto aiutare», sosteneva Marino Cao protagonista principale dell'uscita del Santo il primo maggio del '43.

    Apr 30, 2015 Read more
  • HD

    La stagione della liberta

    Giovanni Maria Angioy, nato a Bono nel 1751, e considerato ...

    Giovanni Maria Angioy, nato a Bono nel 1751, e considerato come un eroe nazionale della Sardegna. Personalita indiscussa, professore di legge, imprenditore e politico di razza, decide di abbandonare tutte queste attivita per diventare uno dei maggiori artefici della rivoluzione sarda contro il potere feudale. Isolato e tradito dai suoi compagni muore in Francia nel 1808 durante l’esilio.

    Apr 27, 2015 Read more
  • HD

    Orosei: riti della Settimana Santa

    sono documentati i lavori eseguiti dalle donne per la preparazione ...

    sono documentati i lavori eseguiti dalle donne per la preparazione delle cerimonie della Settimana Santa a Orosei (Sardegna centro orientale) e i rituali religiosi che vi si svolgono dal giovedi alla domenica di Pasqua.

    Feb 24, 2015 Read more
  • HD

    Sardegna un'antica sorpresa

    Carnevale della Sartiglia

    Jan 8, 2015
  • HD

    Inventata da un Dio distratto

    Monografia sull'artista sarda Maria Lai, nata nel 1913 a Ulassai ...

    Monografia sull'artista sarda Maria Lai, nata nel 1913 a Ulassai in Sardegna. Una lunga intervista monologo nella quale l'artista si racconta, oltre i confini della realta e della storia, della natura e dellarte, partendo dalla sua esperienza personale per valicare i confini isolani e raggiungere con la propria arte la fama mondiale, influenzando il modo di fare arte delle generazioni sarde a venire.

    Apr 16, 2013 Read more
  • HD

    Memorie: Costa Smeralda

    Terza puntata della serie "Memorie" - Cinque storie degli anni ...

    Terza puntata della serie "Memorie" - Cinque storie degli anni '60 dal titolo "La scoperta della Gallura". Attraverso le testimonianza di alcuni personaggi che tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta giunsero in Gallura, per il tramite del principe Karim Aga Khan, si analizza il fenomeno Costa Smeralda. Immagini degli anni '60 illustrano panoramiche della costa, del mare e degli edifici che venivano costruiti dal Consorzio Costa Smeralda, istituito nel 1962 dal principe ismaelita e da alcuni facoltosi imprenditori stranieri. La tipologia costruttiva degli impianti ricettivi, destinati (come afferma l'Aga Khan in un'intervista) non solo ad un turismo elitario ma di massa, si sarebbe ispirata a quella isolana, attraverso i risultati di una ricerca semestrale sulla storia e sull'architettura della Sardegna.

    Mar 14, 2012 Read more
Loading...